Laboratori

La Sezione Didattica promuove laboratori rivolti principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado. I laboratori didattici hanno come finalità quella di promuovere la conoscenza delle tre civiltà  antiche maggiormente rappresentate al Museo Archeologico e al Museo Egizio di Firenze (egizia, etrusca e greca). Ogni laboratorio è articolato in una visita guidata al Museo (durata 1 ora) e in una attività  pratica negli appositi spazi museali (durata 1 ora).

Al momento della prenotazione l’insegnante indicherà se vuole solo la visita guidata al Museo oppure visita con laboratorio, su un argomento scelto tra i seguenti:

    Civiltà egizia: alla presenza di un operatore didattico dei Servizi Educativi, gli scolari saranno coinvolti nella manipolazione di argilla per la riproduzione di oggetti presenti nelle sale del Museo Egizio (ad esempio ushabti), oppure nella riproduzione di stele funerarie su supporto ligneo.
    Civiltà greca: alla presenza di un operatore didattico dei Servizi Educativi, gli scolari saranno coinvolti nella realizzazione di disegni, relativi ai temi che li hanno particolarmente interessati, su fotocopie che riproducono sagome di vasi antichi.
    Civiltà etrusca: alla presenza di un operatore didattico dei Servizi Educativi, gli scolari saranno coinvolti nella fabbricazione di oggetti relativi all’abbigliamento e alla cosmesi nell’antichità, oppure nella realizzazione di disegni, relativi a temi che li hanno particolarmente interessati, su fotocopie sagome di vasi antichi.

Per accedere alle sale museali è strettamente necessaria la prenotazione telefonica presso “Firenze Musei”, concessionario dei servizi aggiuntivi per il polo museale fiorentino (D.M. 11.12.97 n.507, art. 4).

Agli insegnanti è richiesto il massimo rispetto degli orari di ingresso al Museo fissati in sede di prenotazione. Potrà infatti non essere consentito l’accesso al Museo a chi si presenti in orari diversi da quelli fissati e/o chi si presenti con gruppi scolastici senza prenotazione. Per improrogabili ragioni di sicurezza e di spazio, i gruppi in visita al Museo non potranno superare il numero di venticinque fra alunni e insegnanti. Si fa presente inoltre che quest’Ufficio e la Direzione del Museo declinano qualsiasi responsabilità su eventuali problemi che dovessero presentarsi per quelle scolaresche che, non avendo prenotato la visita, dovessero prolungare la sosta all’esterno dei locali del Museo.

BIGLIETTI

Tuttte le attività sono gratuite fino a decorrere della disponibiltà del personale interno della Soprintendenza.
Nell’eventualità che le richieste superino la disponibilità, la Soprintendenza potrà avvalersi di collaborazioni esterne attraverso cui sarà possibile usufruire degli stessi servizi al costo di € 3,00 a studente.

PRENOTAZIONI

Servizi Educativi
Sede:
Via della Pergola, 65, Firenze
Contatti: tel. 055/2480474; cell.: 3351449237
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30, sabato 10.00-13.00
Mail: sba-tos.servizieducativi@beniculturali.it

LA PRIMA FARINA. Speciale offerta didattica 2015

ottobre 14, 2015 scritto da Redazione · Lascia un commento
Archiviato in: Attività, Laboratori, News, Visite guidate 

Le schede descrittive delle offerte didattiche 2014-2015

ottobre 13, 2014 scritto da Francesco Trenti · 2 Commenti
Archiviato in: Attività, Laboratori, News, Schede